L'Esoterismo e la percezione

 

Essendo l'Esoterismo quello che è, non è proprio possibile penetrare direttamente nel suo campo di esistenza tramite i normali mezzi che ci sono messi a disposizione dai sensi. Il meccanismo appare assai più complesso ed è essenzialmente basato su metodi indiretti, di natura per lo più soggettiva.

Con il termine "percezione", si intendono quelle operazioni interiori, che partendo da stimoli, inclusi anche quelli sensoriali, conducono al riconoscimento e alla valorizzazione delle esperienze, facendo riferimento al patrimonio interiore di valori, che non è definibile e proprio perciò "esoterico".

La percezione, considerata come metodo di acquisizione di conoscenze, appare essere un fatto oggettivo. Tuttavia il contenuto delle percezioni è un fatto esclusivamente soggettivo, che però, attraverso le correlazioni e le risonanze, può identificarsi con molto più ampie oggettività.

Appare, per i motivi addotti, la grandissima responsabilità individuale che coinvolge l'osservatore nella decisione di interpretare le percezioni. Egli è libero nello scegliere facili vie di comodo che non conducono a nulla, oppure i difficili sentieri di rigorose ispirazioni.

    Home Benvenuto Domande