METODOLOGIE E INNOVAZIONE

Un aspetto ritenuto rilevante del progetto riguarda l'innovazione ed il ridisegno delle metodologie di divulgazione/diffusione della cultura/conoscenza e, quindi, dell'insegnamento/apprendimento. E' questo uno degli aspetti caratterizzanti dalla Libera Università Pitagora e che, d'altro canto, mira proprio a superare obsoleti sistemi di insegnamento, la rigidità dell'organizzazione dei corsi e la frammentarietà della divulgazione.
Al riguardo l'elemento principale di tale caratterizzazione innovativa è costituito dalle reti telematiche e dalla tecnologia informatica. In relazione si è previsto un permanente sistema di divulgazione attraverso tali strumenti e reti, sistema che in una fase immediatamente successiva dovrà adottare metodi interattivi allo scopo di rendere la circolazione delle idee e dei programmi colloquiale, attraverso interfacce in tempo reale.
Su questo aspetto si sfrutteranno tutte le tecnologie già esistenti e in continuo sviluppo e si punterà sul potenziamento già previsto per le grandi dorsali telematiche e multimediali a livello mondiale, come già più sopra esposto.
Sarà necessaria, quindi, la predisposizione di specifici programmi operativi e applicativi allo scopo di istituire, almeno nella sede centrale, un nucleo stabile e permanente di strumenti e sistemi gestiti per la diffusione interattiva di corsi, seminari, teledibattiti, teleconvegni, videoconferenze, anche mediante software didattici, programmi multimediali ed ipertestuali, metodi audiovisivi e multimediali, realtà virtuale.
Anche nei corsi di insegnamento di tipo tradizionale si prevede 1'utilizzo di particolari metodologie, in parte già altrove in sperimentazione, che comportano la partecipazione attiva del discente di presenza.
Sara quindi dinamicizzato il rapporto tra il momento della trasmissione dell'insegnamento e quello della ricezione dell'apprendimento in modo che si crei un flusso multidirezionale di verifica e di problematica, sollecitando, nel contempo, 1'emersione dei "bisogni educativi" propedeutici ed una migliore e più profonda comprensione delle propensioni del discente.
Si predisporranno, pertanto, circuiti seminariali nei quali, secondo criteri multidisciplinari si alterneranno materie e conoscenze diverse, stimolando interessi nuovi sugli aspetti interconnessi di aree disciplinari correlate.

In tale ambito possono prevedersi:
  • seminari disciplinari e interdisciplinari
  • convegni con partecipazione di docenti ed esperti diversi
  • dibattiti e tavole rotonde con la partecipazione di docenti e discenti, anche provenienti da altre scuole
  • study cases e problems solving
  • stages interattivi
  • colloqui telernatici docente - allievi

La struttura telematica consentirà, infine, il collegamento con basi di dati già disponibili sulle reti nazionali e internazionali gestite, anche con sistemi interattivi, da università, da centri di ricerche, da biblioteche pubbliche e private, da imprese nazionali e multinazionali e da istituzioni sovranazionali (Reti e programmi a livello Comunitario: EUROTECNET, EURYDICE, TELEMATICA, SOCRATES, LEONARDO, ERASMUS, PETRA, FORCE, LINGUA).

  Home Page