DOMANDE PIU' FREQUENTI

Menu FAQ - -

3. Quali sono gli scopi della Massoneria?
 Secondo quanto è scritto nei suoi rituali, la Massoneria opera "per il bene e il progresso dell'umanità". Sono molte le istituzioni e i movimenti (politici, filosofici, religiosi) che affermano e ritengono di perseguire una tale finalità. La peculiarità della Libera Massoneria deve essere ricercata nel metodo, negli strumenti e nei valori che adotta per il conseguimento di questi obiettivi.
Il metodo si fonda sulla costante ricerca, da parte dei Massoni, del perfezionamento interiore.
Lo strumento è quello della libera discussione nella Loggia, dove i Fratelli operano attraverso la riflessione, lo studio, il confronto, allo scopo di sconfiggere il pregiudizio, di moderare le passioni, di sviluppare la capacità di cogliere ciò che unisce gli uomini e le culture attraverso cui si sono espressi, a dispetto di ciò che li divide e li rende spesso feroci antagonisti.
A trasmettere il messaggio massonico contribuisce una ricca serie di simbolismi, espressi soprattutto nei rituali e nell'arredamento del luogo nel quale si svolgono i lavori, che i Massoni considerano uno spazio sacro (Tempio).
I Valori costitutivi dell'Istituzione svolgono durante tali lavori un ruolo decisivo.